non bevo caffè

di marcoparlato

Non bevo caffè.
Come fai? Ma dai. Macché.
Quando sono con qualcuno al bar, per prendere un caffè, racconto che io conduco normalmente la mia vita, senza caffè.
Bevo il caffè americano, di mattina. Preferisco un beverone annacquato, sì. Durante la giornata, sto senza.
Come fai? Ma dai. Macché.
A mettermi in difficoltà è che questo caffè spesso vogliono offrirmelo. Ma non bevendone, dovrei ordinare qualcos’altro. E qualcos’altro, anzi, nient’altro costa quanto un caffè. Anche per pochi centesimi in più sento di turbare le aspettative di chi vuole offrirmi un caffè.
Quindi ho cominciato a ordinare pure io un caffè.
In questo modo mi sono reso conto che quando sono con qualcuno al bar, e questo qualcuno vuole offrirmi un caffè, non sono costretto a spiegare che io non bevo caffè. Perché in realtà lo bevo. Per evitare la tiritera descritta sopra.
Quindi, di fatto, io bevo caffè. Offerto.

