macbeth ai tempi dell’ansa

di marcoparlato

Il 5 gennaio esce in Italia un film sul Macbeth di William Shakespeare.
Che già mi basterebbe, come notizia, per andare al cinema.
A interpretare Macbeth è Michael Fassbender, a interpretare Lady Macbeth è Marion Cotillard, a interpretare Banquo è Paddy Considine.
Che già mi basterebbe, di nuovo, per andare al cinema.

L’annuncio ANSA però ci tiene a sottolineare Macbeth al tempo del trono di spade. Che mi chiedo cosa significhi. E allora leggo l’annuncio ANSA:
[…] esalta tutta l’assurdità delle gesta in un’ostentazione di battaglie, vendette, zampillare di sangue con l’utilizzo potente dei colori e del paesaggio a disposizione e riprese quasi tutte in esterni, in uno stile che allo spettatore moderno può ricordare Il trono di spade.

Che già mi basterebbe, per non andare al cinema, trovando io il trono di spade estremamente televisivo, con messe in scena modeste, da piccolo schermo, per ripetermi.
Però, visto che molta gente vede il trono di spade, e lo rivedrebbe anche al cinema, magari all’ANSA hanno pensato di fare un pochino i furbi. Sì, all’ANSA fanno i furbi.
Che già mi basterebbe, per andare al cinema a vedere Macbeth.

